Anversa barocca in mostra

di
Frans Snijders Stilleven © KBC Rockoxhuis

Frans Snijders Stilleven © KBC Rockoxhuis

Dall’antica arte della stampa al mondo dell’arte culinaria: in autunno Anversa rinnova la sua veste barocca. 
Il 28 settembre si inaugurano le mostre ‘Baroque Book Design’ e ‘Cokeryen | Photo, Film, Food. Tony Le Duc / Frans Snijders’.

Saranno questi due momenti che, attraverso allestimenti d’eccezione in spazi esclusivi, raccontano Anversa e il Barocco da innovativi punti di partenza, proseguendo quel dialogo tra gli artisti del passato e la contemporaneità che sta caratterizzando il festival ‘Anversa Barocca 2018. Rubens inspires’ con cui la città rende omaggio a Pieter Paul Rubens e alla sua eredità immortale.

Arte, fotografia e cibo dal sapore barocco sono i protagonisti di “Cokeryen | Photo, Film, Food. Tony Le Duc / Frans Snijders”, un progetto che coinvolge molti protagonisti della scena artistica e culinaria fiamminga del presente e del passato. Il presente è rappresentato dal fotografo Tony Le Duc e da 18 tra i più rinomati chefs di Anversa.

Il “Baroque Book Design”, invece, è l’occasione imperdibile per scoprire quanto l’arte della stampa tipografica tra il XVI e XVII secolo, con i suoi esponenti di maggior spicco tra cui l’artista e tipografo anversese Balthasar Moretus, sia stata influenzata dal movimento artistico del Barocco e come, ancora oggi, sia fonte di attenta ispirazione per creare prodotti editoriali di eccellenza. ​​​​​​​

I commenti all'articolo "Anversa barocca in mostra"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...